Blog: http://cristinacontilli.ilcannocchiale.it

Disponibile da aprile 2011 la nuova edizione de Il duello

Titolo: Il Duello

Autore: Cristina Contilli

Genere: Historical Romance – Consigliato a un pubblico adulto

Trama:

La storia tra Giovanni Berchet e Costanza Arconati ha qualcosa di ambiguo ed affascinante, perché sia nelle manifestazioni private (le lettere) sia in quelle pubbliche (come la dedica in apertura al volume di traduzioni delle Antiche Romanze Spagnole) sembra sempre muoversi sul sottile crinale che separa l’amicizia dall’amore. D’altra parte i contemporanei (Pellico, Borsieri, Gioberti), descrivono Berchet come una persona dal carattere chiuso e malinconico, il che potrebbe spiegare il tono nostalgico, affettuoso, confidenziale, ma mai troppo intimo e passionale delle lettere indirizzate a Costanza. Pietro Borsieri, invece, aveva un carattere più aperto e più passionale di Berchet e, in una lettera del 1849, indirizzata a Costanza, la ringrazia della sua “sempre calda ed amatoria amicizia”.

Ho scelto come titolo il duello, perché era frequente nell’Ottocento per difendere il proprio onore (in ambito sentimentale o patriottico) sfidare qualcuno ad un confronto con la spada o con la pistola. Sul concetto di onore e sulla difesa dei propri ideali, ma anche del proprio orgoglio, si misurano tutti i personaggi che appaiono in questa ricostruzione storica e che spesso di trovano a dover prendere decisioni sofferte.

PER SCARICARE L'ANTEPRIMA:

http://www.ebookingdom.net/wp/2011/04/e-booklet-il-duello/
 
SE AVETE LETTO L’ANTEPRIMA E VI E’ PIACIUTA (SPERO!!!) POTETE RICHIEDERE IL LIBRO ALLE EDIZIONI CARTA E PENNA DI TORINO AL SEGUENTE RECAPITO: cartaepenna@cartaeppena.it

Pubblicato il 30/4/2011 alle 19.38 nella rubrica diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web